vetro isolante
Bergamo - Città Alta - fotografo Daniele Vecchi
dal 1954 nelle case e nella fiducia dei bergamaschi
via ing. Caproni 30 - 24016 Ponte san Pietro (Bg) - tel. 035 61 22 70 albertogelfi@virgilio.it
Vetro isolante doppio o triplo
Vecchi vetri doppi o standard normali fino anni 80/90
I primi vetri doppi isolanti disponibili per tutte le tasche sono arrivati all'inizio degli anni 70. I vecchi vetrocamera erano estremamente semplici.
Su un distanziale di alluminio riempito di sali disidratanti, i vetri venivano incollati con i primi siliconi inventati allo scopo.
La grandezza del distanziale determinava la larghezza della camera d'aria e i sali disidratanti provvedevano a mantenere secca l'aria all'interno in modo che non ci fosse trasmissione tra l'interno e l'esterno.
I sali disidratanti, inoltre, assorbivano la normale microcondensa che si formava per l'incontro di caldo e freddo: significa che avevano una naturale scadenza nella loro capacità di assorbire e quindi una ridotta capacità nel tempo di mantenere la loro efficienza: naturale obsolescenza.
La garanzia era solo di 5 anni. Questi vetri sono stati posati fino a tutti gli anni 90.
Sostituzione vecchi vetri doppi su finestre efficienti
I vecchi vetri doppi, quelli montati fino a tutto gli anni 90, sono obsoleti e non hanno nemmeno più quella piccola efficienza energetica che avevano quando sono stati montati. I vetri doppi di quell'epoca che sono ancora in opera non isolano praticamente più e necessitano, se si è interessati alla coibentazione, di essere sostituiti.
Nei mesi estivi hanno il grosso problema di creare il soffocante effetto serra in casa. La vetraria Gelfi esegue regolarmente la sostituzione dei vecchi vetri doppi con nuovi ad alta prestazione. Nella esecuzione di questo lavoro si occupa di mettere guarnizioni nuove ove non fossero presenti, e sopratutto isola anche i cassonetti delle tapparelle che sono una delle cause principali di dispersione di calore.
vetri doppi e tripli
Come sono fatti, qual'è il loro isolamento, gli spessori e le performance.
vetro basso emissivo
E' oggi il mino requisito di legge per accedere ai benefici fiscali
VETRI a basso indice di emissività
I vetri doppi normali costruiti fino agli anni 90 avevano limiti di durata ma l'isolamento era estremamente inferiore ai serramenti che costituivano invece la maggior parte della superficie esposta. E' nato così il vetro basso emissivo ancora oggi in costruzione che abbiamo spiegato con parole semplici nel nostro blog. Il vetro bassoemissivo isola quasi il doppio di un vecchio vetro doppio standard di pari spessore.
La ragione sta in un deposito sulla faccia interna che riflette il calore verso l'interno della casa e la presenza di gas Argon che ha salvato la decomposizione naturale dei sali disidratanti. Ma anche con i vetri basso emissivi abbiamo l'effetto serra in casa e l'irraggiamento solare implica un comfort ridotto in estate. Questi sono i vetri con cui, fino ad poco tempo fa, abbiamo cambiato i vecchi vetri doppi.
vetro selettivo
ISOLAMENTO ESTIVO. Grande comfort estivo e si si hanno i condizionatori consente un grande risparmio, senza diminuire la luce
Cambio vecchi vetri doppi
Vetri in opera da più di 20 e non isolano più. Si possono sostituire con altri più performanti e a norma di legge
VETRI selettivi
Il terzo passo è stata l'inizio della produzione dei vetri selettivi. Nel nostro blog abbiamo spiegato come funzionano, ma in stretta sintesi fa fede la parola "selettivi". I vetri selettivi selezionano infatti i raggi del sole: lasciano passare i raggi che portano la luce e riflettono i raggi che portano calore.
I vetri selettivi hanno il medesimo isolamento invernale dei vetri basso emissivi ma sono estremamente efficaci in estate nelle finestre esposte a sud, sud-est, sud-ovest. E' così che, se si è la fortuna di abitare in una casa privata che ha un'impianto di climatizzazione, sarebbe cosa utile per il comfort, ma anche per il portafoglio, sostituire i vetri maggiormente esposti con vetri selettivi.
Ma quand'anche non si avesse l'impianto di climatizzazione sarebbe ancor più necessario l'applicazione di vetri selettivi per l'estate per far diminuire la temperatura interna della casa, sopratutto in presenza di finestre scorrevoli con grandi superfici che solitamente sono rivolte a sud.
Tenda interno vetro
Oscurante di grande eleganza al posto di persiane e taparelle. ORIENTABILI
Cosa è la trasmittanza?
Su questa parola si regge tutto l'impianto dei benefici fiscali e permette un confronto reale tra diverse offerte
Spesso avvertiamo una legge come un fastidio. Per una volta le normative che riguardano i vetri sono di grande buon senso.
Si possono sostituire VETRI già esistenti e mettere a norma.

Posa in opera dei vetri doppi o tripli
Non è solo un problema prettamente tecnico
Vogliamo sapere chi vi mandiamo in casa
E' un argomento che viene purtroppo vissuto scontatamente sia dai clienti e qualche volta anche dalla categoria dei vetrai in genere.
Per la vetraria GELFI, nella sua tradizione, è sempre stato un argomento cruciale che ci ha sempre visti impegnati con un atteggiamento che ci ha, negli anni, premiato.
Se si va in casa di altre persone la riservatezza e la privacy richiedono una delicatezza e un approccio che solo l'abitudine al rispetto consente e che a sua volta si consolida con gli anni.
Questo ci impedisce da sempre di rivolgerci a posatori esterni, di cui abbiamo il massimo rispetto, ma che non conosciamo fino in fondo
Nelle case dei nostri clienti entrano solo persone interne all'azienda che collaborano con noi da oltre 20 anni
Abbiamo piena fiducia in loro relativamente alla capacità tecnica, alla loro grande flessibilità mentale che consente loro di superare i mille ostacoli che un lavoro in una casa abitata fa emergere continuamente.