Vetro calpestabile
San Pellegrino terme- Il ponte vecchio - fotografo Daniele Vecchi
Dal 1954 nelle case e nella fiducia dei bergamaschi
Eseguiamo lavori in provincia bergamo e provincie limitrofe
vetro CALPESTABILE
Perché il vetro calpestabile?
Il vetro calpestabile è pensato per diverse soluzioni e può essere eseguito in tanti modi e composizione di vetro differenti tra di loro.
Cosa li rende differenti tra di loro? La banale necessità per cui devono servire.
Non tutti i vetri calpestabili sono uguali ed occorre davvero un incontro in vetraria o accettare un sopralluogo sul posto.
Oppure avete già luce da un pavimento in vetro cemento che però presenta crepe e infiltrazioni di acqua piovana.
Dove il vetro calpestabile?
Per illuminare seminterrati al posto delle griglie in ferro zincato che lasciano passare insieme alla luce anche un sacco di sporco e insetti (quando va bene).
Oppure viene pensato come pavimento di un soppalco che se fatto in legno o altri materiali finirebbe per rendere molto buia la zona sottostante ed appesantirebbe l'estetica del locale.
Può essere concepito nel pavimento sottotetto per dare luce, dai lucernari del tetto, ad una stanza sottostante priva di finestre o che ha bisogno di essere illuminata.
Lavori eseguiti di vetro calpestabile, all'esterno
Siamo intervenuti su richiesta di un cliente perché aveva una passerella in ferro zincato. L'ambiente sotto non era utilizzabile in caso di pioggia, senza calcolare tutto lo sporco che scendeva da quelle griglie.
Abbiamo sostituito tutto con il vetro calpestabile antiscivolo così da rendere possibile l'utilizzo di un tavolo e delle sedie sopra e impermeabilizzare il locale sotto. Abbiamo completato l'opera con dei parapetti in vetro in sostituzione di quelli esistenti in ferro zincato. Il tutto senza opere murarie e con le opere da fabbro fatte da noi: <CHIAVI IN MANO>.
Così lo spazio sotto è diventato un locale che potrebbe anche essere chiuso volendo.
In questo caso siamo intervenuti sulle classiche griglie in ferro per seminterrati che abbiamo rimosso completamente e sostituito con vetri calpestabili antiscivolo.
Le griglie esistenti erano completamente all'aperto così che l'acqua vi penetrava e veniva poi drenata ad un pozzetto.
L'areazione in acciaio inox che si vede in foto ha anche il compito di recuperare dell'acqua piovana che viene poi diretta tramite un tubo al vecchio pozzetto. Tutto senza opere murarie.
Su questo vetro abbiamo anche eseguito una striscia colorata per nascondere il vecchio telaio di sostegno.
Lucernario per cantina e seminterrato: casa nuova
In questo caso la previsione di un vetro calpestabile era nei programmi del progettista che non ha neppure pensato alla griglia in ferro, tanto è la stima che i vetri calpestabili hanno acquisito.
Tanto che ormai si parla di vetro strutturale.
Anche questo vetro è antiscivolo ed è totalmente esposto all'acqua piovana.
Sostituzione di passerella in ferro zincato con vetri calpestabili
La sostituzione di questa passerella in ferro zincato ha dato al cliente l'opportunità di usufruire di un locale che praticamente pera come se non esistesse essendo esposto a tutti gli agenti atmosferici. Questa sostituzione della griglia in ferro con vetro calpestabile antiscivolo è stata illustrata nei dettagli nel nostro blog.
Sostituzione griglie ferro zincato con vetro calpestabile e areazione con recupero dell'acqua
L'importanza di rendere areati i vetri calpestabili con il recupero dell'acqua piovana si sta imponendo un po' in tutte le case che hanno le griglie in ferro zincato. Un colloquio con la vetraria Gelfi rende tutto più facile. Intanto si può leggere come è andato nel dettaglio questo lavoro, anche per aver le idee più chiaro, andando al nostro blog dove abbiamo illustrato nei particolari questo lavoro.
Vetro calpestabile per taverna in seminterrato in casa nuova
Anche questo lavoro è descritto nei particolari nel nostro blog.
Lavori eseguiti in vetro calpestabile, all'interno
Soppalco in vecchio fienile ristrutturato
Le foto di questo lavoro, eseguito in un vecchio fienile ristrutturato, ma mantenendone le caratteristiche del tetto in legno, mostrano le potenzialità del vetro calpestabile che ha raggiunto livelli di sicurezza tanto da essere chiamato strutturale. Lo abbiamo descritto nei dettagli nel nostro blog.
Gradini in vetro calpestabile in scala interna
A volte si incontrano clienti di grande gusto che ci chiedono lavori complessi ma di grande effetto estetico. Questo è uno di quei casi (come pure l'esempio sopra). Anche questo lavoro lo abbiamo descritto nei dettagli nel nostro blog.
Sostituzione di un vecchio pannello di VETROCEMENTO con vetro calpestabile
Questo è un tipo di lavoro che non ci capita spessissimo perché i lucernari in vetro cemento sono pochi. Per fortuna perché vetro e cemento non vanno molto d'accordo quando si tratta di dilatazioni che generano spazi per le infiltrazioni di acqua. Ed è anche molto facile romperlo.
Oltretutto è praticamente impossibile avere una areazione nel seminterrato con conseguente umidità, odori ecc... E così ci siamo cimentati anche nella sostituzione di un pannello in vetro cemento con un vetro calpestabile areato: anche qui "Chiavi in mano" compreso lavoro di muratura e fabbro.
Costruzione ex novo di un soppalco in vetro calpestabile
Lavoro eseguito: lucernari appartamento
I diversi tipi di vetro calpestabile
Potrebbero interessarti anche:
- vetri calpestabili lavori eseguiti
- griglia e ringhiera in ferro sostituita con vetro
- vetro calpestabile ed areante per lucernario: lavoro eseguito
- vetro calpestabile antiscivolo per bocca di lupo: lavoro eseguito
- vetro calpestabile per soffitto
- soppalco in vetro calpestabile e parapetti in vetro
- scalini e gradini in vetro
CONTATTACI o vieni in laboratorio
Eseguiamo lavori in provincia di Bergamo e province limitrofe
Da lunedì a venerdì : 9/12 -- 14/19
Vetraria GELFI
Via ing. Caproni 30 24036 - Ponte san Pietro (BG)
035 61 22 70
WHATSAPP: 328 226 88 11
domande frequenti
- È possibile sostituire una griglia in ferro zincato per seminterrati senza opere murarie? Normalmente accade che riusciamo a fare il lavoro senza opere murarie se la dimensione del manufatto esistente soddisfa le tolleranze che il vetro richiede e se non si voglia in qualche modo allargare la misura in modo che entri più luce. In questo caso, se cioè si vuole allargare, eseguiamo anche le opere murarie e consegniamo il tutto «chiavi in mano».
- Il vetro calpestabile è sicuro? Il vetro da calpestare è soggetto a norme piuttosto severe che hanno pure conseguenze penali per noi. Normalmente tendiamo a superarle perché a volte aggiungiamo particolari che li rinforzano ulteriormente. Queste norme, contrariamente a molte che abbiamo viste, sono di grande buono senso e ci trovano completamente d'accordo, le applichiamo severamente tanto che le miglioriamo ulteriormente.
- Come sono fatti i vetri calpestabili? I vetri calpestabili sono composti da due o più vetri uniti tra di loro da un foglio di polivinile. Per questa ragione si chiamano, più propriamente, stratificati. Variano moltissimo da uno all'altro in quanto si possono fare diversi strati di spessori diversi e anche più di due. La loro virtù sta nel fatto che possono anche rompere o crepare ma non si sfondano e possono continuare a non essere pericolosi fino alla sostituzione.
- Sostituendo le vecchie griglie rimane il problema della areazione e del conseguente problema del drenaggio dell'acqua, come lo risolvete? Attraverso una vaschetta sottostante la griglia di areazione. Può essere fatta in acciaio o con in vetro incollato a raggi UV.
- Quanto costano i vetri calpestabili? Come si può intuire dalle foto, che precedono le "domande frequenti" stiamo parlando di un vestito su misura. Gli spessori variano continuamente in base alla dimensione. Inoltre può rendersi necessario che uno dei due vetri o entrambi, o il terzo nel caso di tre spessori sia temperato o verniciato per nascondere il telaio sottostante. Non esiste per questo tipo di lavoro un prezzo a mq o standard di qualsiasi tipo. Bisogna proprio che facciamo un sopralluogo o che attraverso un contatto telefonico possiamo avere una minima idea, ma è un preventivo "più o meno". Il sopralluogo ci permette di vedere nei dettagli quello che serve veramente e il prezzo, in questo caso, è definitivo come se si dovesse posarlo.
- Come posso fare per avere un preventivo? La cosa più sicura è che noi possiamo fare un sopralluogo. Ci potete anche mandare delle foto con delle misure di massima, ma poi il preventivo deve comunque essere confermano in sede di sopralluogo.
- Per avere un pavimento in vetro servono strutture da ordinare a un fabbro? Il tipo di struttura che sorregge il pavimento in vetro può essere di diversi tipi a secondo della condizione in cui ci troviamo. Può essere necessaria una travatura in acciaio come pure no. È una condizione progettuale che il posto in cui deve essere decide per noi. Un sopraluogo da parte nostra, dove la vostra richiesta incontrerà il tipo di fattibilità, risolve l'interrogativo.
- Si possono fare gradini in vetro per una scala? I gradini in vetro sono ormai una realtà nel settore vetrario sempre più richiesta. In questa pagina ci sono alcune foto di questa possibile realizzazione.