SOSTITUZIONE VETRI

Dal 1954 nella fiducia e nelle case dei bergamaschi


Eseguiamo lavori in provincia di Bergamo e provincie limitrofe

La vetraria Gelfi ha sempre una scorta sufficiente a magazzino di vetro ceramico per intervenire su ogni tipo di sportello di stufe o camini e anche forni. 

Non si limita solo a cambiare il vetro ma a fare manutenzione anche allo sportello cambiando le guarnizioni ignifughe in fibra di vetro

Sostituzione della ringhiera in ferro con alluminio vetro 

Lavoro consegnato senza bisogno di noleggiare costosi ponteggi

Sostituzione vecchi vetri doppi con basso emissivi e di sicurezza

Se avete sulle vostre finestre vetri doppi che hanno più di vent'anni, dovete sapere che non  isolano più e quasi sicuramente non sono a norma di sicurezza. 

Si possono cambiare e migliorare l'isolamento in modo sensibile oltre al fattore sicurezza.

Sostituzione vetro tettoia

Sono molte le tettoie in vetro con telaio in ferro che hanno i vetri rotti e il telaio arrugginito. 

La vetraria Gelfi oltre a cambiare i vetri si assume l'onere di riverniciare anche il telaio dopo averlo accuratamente pulito e ringiovanire così un elemento architettonico molto comodo

Sono moltissimi i tipi di vetro che ci circondano. È un prodotto talmente scontato che nemmeno ci accorgiamo di quanti tipi di vetro esistano.

Dai vetri delle finestre che sono visibilissimi, agli arredamenti dove il vetro è sempre presente, ai vetri calpestabili, ai vetri che separano due proprietà, ai vetri dei banchi frigorifero dei negozi, alle vetrine e cosi via. 

Sostituirli in caso di rottura è il nostro lavoro quotidiano che ha la precedenza su altre lavorazioni.


Sostituzione specchio rotto

Sostituire una specchio rotto è una delle urgenze più gravi in quanto è molto spesso in un bagno e quindi interno alla casa. 

La vetraria Gelfi sostituisce immediatamente avendo sempre a magazzino la necessaria scorta per poter intervenire in modo rapido. 

Sostituzione vetri finestre sottotetto Velux

Nel caso di una finestra Velux da sottotetto che abbia più di 20 anni ci troviamo spesso di fronte a due situazioni: 

  1. il vetro presenta fenomeni di condensa interna alla camera d'aria e all'interno della casa. Il vostro vetro non isola più da diverso tempo e oltre ad essere fastidiosamente sporco genera condensa anche all'interno della casa rovinando così il telaio
  2. il vetro si è rotto a causa di un temporale. I vecchi vetri non erano antisfondamento se non su richiesta. E così ci si ritrova con un pericolo sopra la testa.

Sostituzione vetro banco frigorifero

Anche questa è una manutenzione urgente perché solitamente sono in locali aperti al pubblico.

Riusciamo ad eseguire qualsiasi sagoma questi vetri possano avere. 

Li sostituiamo con vetri a norma di sicurezza anche se quelli presenti non lo sono perché costruiti più di venti anni fa. 

Sostituzione vetrine rotte 

Una vetrina rotta è un reale pericolo per le persone che semplicemente stanno passando. 

Non ci limitiamo a sostituirle ma spesso cambiamo anche il tipo di vetro a norma di sicurezza. 

Oggi le leggi ci impongono severi limiti dimensionali e di spessore per poter eseguire questi lavori.

Obbediamo volentieri a queste  normative in quanto sono di totale buon senso per noi che lavoriamo in questo settore pericoloso per tutti: clienti ed operatori di settore.

Domande frequenti

  1. Sostituite vetri rotti di qualsiasi tipo?
    • Sostituiamo moltissimi vetri rotti di qualsiasi tipo. Siamo anche in grado di aggiustare oggetti in vetro.
  2. I vetri di parti comuni di condominio sono soggetti a norme di sicurezza?
    • I vetri di parti comuni di condominio sono soggetti a normative monto vincolanti. Ci sono responsabilità penali nel caso ci fossero danni a persone per la caduta di schegge di vetro. Le normative, normalmente, sono sempre fastidiose anche per la loro molteplicità di forme ed interpretazioni. In questo caso però le normative, per noi che lavoriamo nel vetro e che ne conosciamo a fondo la pericolosità, ci sembrano di grande buon senso ed efficacia. Ne abbiamo elencato i termini in un altro articolo del blog a cui vi rimandiamo.
  3. Sostituite i vetri rotti sui serramenti in legno?
    • Sì e la sostituzione è in giornata e, a volte, immediata se si tratta di un vetro normale. Se si tratta invece di un vetro doppio occorre aspettare la produzione del pannello completo e su misura.
  4. È possibile cambiare un vetro retinato su serramento in ferro?
    • Cambiare un vetro retinato su un serramento in ferro non solo è possibile ma il lavoro viene effettuato in giornata in quanto abbiamo a disposizione a magazzino la scorta di vetro retinato.
  5. Ho un serramento colorato della ditta SECCO che fece tutto il condominio nel secolo scoro. Siete in grado di cambiarlo dato che non si vedono ferma vetri?
    • Certamente si possono cambiare. È vero i serramenti della SECCO non hanno ferma vetri e per montarli occorre smontare praticamente tutto il serramento. È una operazione che normalmente svolgiamo in vetraria.
  6. Ho finestre antiche in una casa molto antica e i vetri hanno una forma sagomata, potete cambiarli?
    • Normalmente sì, chiedono però di essere visionati oppure molto più semplicemente vi chiediamo di fare una foto con WhatsApp in modo che ci facciamo una idea più precisa.
  7. Nel nostro vano scala ultramoderno abbiamo dei vetri in facciata continua che si sono rotti. Riuscite a cambiarli?
    • Sicuramente si anche se è necessario che veniamo a vedere di cosa si tratta nei particolari per poter decidere per il meglio.
  8. Sostituite i vetri retinati delle ringhiere in ferro?
    • Sostituire i vetri retinati delle ringhiere in ferro fa parte degli interventi normale della vetraria Gelfi. Ma qui serve un discorso ulteriore. I vetri retinati erano il massimo possibile per i balconi nel secolo scorso. Sono vetri che hanno una certa resistenza ma sono sfondabili. Oggi è fortemente consigliato metterli a norma con prodotti che oggi sono molto adeguati allo scopo e sono a norma per questo tipo delicato di applicazione. Quando li smontiamo, però, troviamo sempre tanta ruggine che è dovuta al fatto che quando sono stati fatti il silicone non c'era e così l'acqua piovana è potuta annidarsi comodamente tra il vetro e la barriere. Molto spesso accade che si prende questa occasione per mettersi a norma ed mettersi anche in sicurezza. È una scelta che ovviamente lasciamo al cliente. Comunque se il cliente vuole cambiare solo il vetro eseguiamo solo quel lavoro, ma ci preme sottolineare tutte le problematiche inerenti a questa antica applicazione.
  9. Cambiate un solo pezzo rotto di un banco alimentare?
    • Anche qui serve un sopralluogo. In ogni caso cambiare un singolo pezzo è possibile si tratta solo di mettersi d'accordo come procedere senza interrompere l'attività.
  10. Le vetrine rotte a seguito di un tentativo di scasso sono possibili da cambiare in modo veloce?
    • Abbiamo ben presente cosa significhi un tale esempio e ce la mettiamo tutta per farlo il più presto possibile e questo dipende anche da cosa stanno facendo i nostri posatori.
  11. Abbiamo finestre molto vecchie con vetri normali. Consigliate di cambiare tutti i serramenti o di mettere i vetri doppi?
    • Per rispondere adeguatamente ci serve un sopralluogo. Siano comunque in grado di eseguire entrambi gli interventi. Abbiamo infatti la possibilità di avere i serramenti in PVC CON FIBRA DI VETRO. Se i serramenti erano di qualità all'epoca, si può sicuramente eseguire il montaggio dei vetri doppi su vecchi serramenti come abbiamo fatto in questo lavoro a cui vi rimandiamo.
  12. Siete in grado di cambiare le vecchie persiane in legno?
    • Sì certamente. La cosa interessante è che riusciamo ad eseguire questo lavoro senza la necessità dei ponteggi come abbiamo illustrato in questo articolo. Sono a disposizione diverse modalità per evitare il costo dei ponteggi che oltre ad essere rilevante è un grande incentivo per i malintenzionati.

Contattaci

vetraria GELFI

Via ing. Caproni 30, 24036 Ponte san Pietro, BG

+39 035 61 22 70